Sostenibilità
Siamo sempre stati responsabili della nostra impronta sociale ed ambientale. Il settore dell'abbigliamento è il secondo settore che inquina maggiormente al livello globale e noi di CoccoleBimbi, sin da sempre, siamo consapevoli di questo e cerchiamo tutte le soluzioni per ridurre al massimo l'impatto della nostra attività a livello internazionale.
Sentiamo un obbligo morale ed etico nei confronti del nostro team, dell'ambiente, dei nostri concorrenti, dell'economia e in molti altri ambiti della vita che vengono influenzati dalla nostra realtà aziendale.
La nostra mission, quindi, è quella di essere sostenibili in tutte le scelte che ogni giorno facciamo, impegnandoci volontariamente per una buona causa.
Bio
Il cotone (organico e non) è una fibra naturale perché è ricavata filando la bambagia, dei veri e propri batuffoli che ricoprono i semi della pianta di cotone, un'erbacea appartenente alla famiglia delle Malvacee.
Il cotone è la fibra tessile più diffusa al mondo: copre più della metà di fabbisogno di fibre in tutto il pianeta e viene ampiamente utilizzato nella produzione di capi d’abbigliamento.
Il termine naturale è sinonimo di biologico e salutare? Purtroppo no: per tenere il passo con la domanda ed intensificare la produzione, dalla coltivazione alla lavorazione del cotone tradizionale, sono impiegati pesticidi, insetticidi e altre sostanze chimiche dannose per l’ambiente e la salute.
Con il tag BIO, CoccoleBimbi indica tutti gli articoli che sono stati prodotti in cotone organico. Per cotone organico si intende il cotone proveniente da un'agricoltura biologica, cioè cotone coltivato secondo il disciplinare che regola la certificazione biologica; il cotone convenzionale, invece, è un cotone che proviene dall'agricoltura chimica e spesso è OGM.
CoccoleBimbi, quindi, tende sempre a scegliere fornitori che, durante la loro supply chain, utilizzano solo fibre nature ed organiche. Mini Rodini, Stella McCartney, Bobo Choses, The Animal Observatory e Molo sono l'esempio di come il mondo del kidswear stia andando sempre più verso una soluzione sostenibile anche in termini di produzione.
All'interno del nostro store, siamo orgogliosi, inoltre, di avere numerosi articoli certificati GOTS.
Il Global Organic Textile Standard garantisce:
Prodotti che contengano almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica.
Attività manifatturiere, quali la tintura o la stampa, svolte per conto di terzi, che siano fornite da parte di operatori che abbiano adottato a loro volta modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti richiesti;
Prodotti chimici utilizzati nella lavorazione dell’industria tessile che siano conformi ai requisiti richiesti, tramite opportuna valutazione, basata principalmente sulla verifica delle caratteristiche tossicologiche ed ecotossicologiche.